CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



SHOCK ANAFILATTICO

La più grave emergenza allergologica. Riconoscerla può salvare una vita!

Lo shock anafilattico è la più grave emergenza allergologica.
Si tratta di una sindrome clinica estremamente severa che, pur riconoscendo quale fattore causale più frequente l’assunzione di farmaci, può essere scatenata da veleno di imenotteri, alimenti, lattice ecc.
Il tempo di latenza tra l’esposizione all’allergene e l’esordio di shock anafilattico è estremamente breve, in genere inferiore ai 20 minuti.
I sintomi sono assai polimorfi ma caratteristicamente è frequente il riscontro di rapido e significativo crollo dei valori pressori, perdita di coscienza, sintomi gastrointestinali, prurito, broncospasmo.
La prognosi è strettamente correlata alla rapidità di trattamento dello shock anafilattico: la attuale possibilità di prescrizione di adrenalina nei pazienti ad alto rischio ha costituito un importante forma di prevenzione delle potenzialmente letali reazioni anafilattiche.



Nel testo completo (in fase di elaborazione) vi saranno le informazioni utili a medici e pazienti per riconoscere ed affrontare la sindrome







Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni