CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



RINOCONGIUNTIVITE ALLERGICA

Affezione fastidiosa, preludio a malattie più severe se non adeguatamente curata

La rinite allergica è un’affezione caratterizzata da una triade sintomatologica tipica: salve di starnuti, ostruzione nasale, rinorrea acquosa. Assai frequentemente compare in associazione a congiuntivite allergica.
Pollini, polveri, miceti ma anche allergeni alimentari o lattice possono determinare rinite allergica.
La rinite non è una patologia da trascurare poiché spesso rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di asma bronchiale e nei pazienti con asma associata determina la comparsa di riacutizzazioni.
I test cutanei (prick test) o sierologici (RAST) consentono una diagnosi eziologia della rinite allergica e sono il presupposto per poter impostare una terapia adeguata.


Nel testo completo (in fase di elaborazione) vi saranno le informazioni utili a medici e pazienti per conoscere la rinite (e la congiuntivite allergica), la sua correlazione con l’asma bronchiale ed i farmaci utilizzati per il trattamento.








Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni