CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



OSTEOPOROSI

Malattia ossea assai diffusa caratterizzata da perdita della massa ossea

L’osteoporosi è una patologia ad eziopatogenesi multifattoriale, causata da una patologica riduzione della massa ossea (componente minerale + osteoide) e da alterazioni microarchitetturali del tessuto osseo, che diventa fragile e maggiormente esposto al rischio di frattura.
Si distinguono forme di osteoporosi primarie (postmenopausale e senile) e secondarie (da farmaci e malattie varie).
Per valutare la densità ossea attualmente l’esame più indicato è la mineralometria ossea computerizzata con la metodica DEXA (Dual energy X-ray Absorptiometry), una metodica che utilizza raggi X.
Crescente importanza viene inoltre attribuita, per la diagnosi ed il monitoraggio dell’osteoporosi, ai marcatori del turnover osseo (osteosintesi ed osteolisi).
La prevenzione è un elemento fondamentale e si fonda su alimentazione corretta ed attività fisica.
La terapia è efficace e permette con una corretta gestione di limitare e talora evitare la complicanze peggiori dell’osteoporosi: le fratture spontanee.

Nel testo completo (in fase di elaborazione) vi saranno le informazioni utili a medici e pazienti per conoscere la malattia e quali sono gli accorgimenti per prevenirla e curarla.







Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni