CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO (updated)

Malattia dalle caratteristiche polimorfe, prototipo delle immunopatie

Il termine “lupus” coniato nei secoli scorsi descriveva un’ampia varietà di lesioni cutanee che erano considerate simili a quelle provocate dal morso di un lupo.
E’ una malattia infiammatoria cronica del sistema immunitario che colpisce nella stragrande maggioranza dei casi donne in età fertile.
Colpisce diffusamente i tessuti connettivi dell’organismo ma determina anche coinvolgimento di organi ed apparati, da cui l’appellativo di “sistemico”.
Benché il quadro clinico sia assai polimorfo, le manifestazioni più frequenti e caratteristiche sono rappresentate da artrite, eritema a farfalla (al volto), pleuro-pericarditi e coinvolgimento renale nefritico.
La diagnosi richiede un supporto laboratoristico specialistico con ricerca di anticorpi anti-nucleo, fattori del complemento, anticorpi anti DNA a doppia elica, anti ENA.
Negli ultimi anni la prognosi dei pazienti affetti da Lupus è decisamente migliorata grazie alle migliori conoscenze dei meccanismi di malattia ed all’utilizzo di farmaci efficaci, soprattutto immunosoppressori.



Nel testo completo vi saranno le risposte alle vostre domande più frequenti.
Qualora abbiate ulteriori dubbi o quesiti inviateli dalla sezione "contatti".



Per consultare il testo completo cliccare qui
Acrobat Reader




Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni