CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



LOMBALGIA



La lombalgia (o dolore lombosacrale) è un sintomo molto comune, tale da rappresentare la causa di assenza dal lavoro più frequente nei soggetti di età inferiore ai 45 anni.
Il dolore può avere un coinvolgimento radicolare: lombosciatalgia e lombocruralgia.
Va accuratamente differenziato il tipo di dolore (meccanico, infiammatorio, radicolare, misto), la sede d’origine (rachidea oppure extra-rachidea), la sua durata (acuto, cronico).
Le indagini strumentali e di laboratorio, unitamente ad una corretta anamnesi ed un accurato esame obiettivo consentono di inquadrare la lombalgia e, quindi, di impostare una terapia mirata.
Tra i disturbi del rachide più frequentemente coinvolti nel dolore lombare ricordiamo: spondilodiscartrosi, ernia del disco, stenosi vertebrale, coccigodinia, spondilolisi e spondilolistesi.

Nel testo completo (in fase di elaborazione) vi saranno le informazioni utili a medici e pazienti per conoscere le diverse cause di malattia e consentirne un adeguato inquadramento.







Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni