CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



FIBROMIALGIA



La fibromialgia fa parte dei cosiddetti reumatismi extrarticolari generalizzati ed è caratterizzata da dolore e rigidità assiale, disturbi del sonno e caratteristica dolorabilità a livello di 18 ben definite aree muscolari denominate “tender points”.
Significativa influenza sui sintomi è esercitata da parte delle condizioni climatiche, dell’attività motoria e degli stress psico-fisici.
L’approccio terapeutico "classico" è multidisciplinare e si fonda su miorilassanti, antidepressivi, analgesici, tecniche fisiochinesiche.


Nel testo completo (in fase di elaborazione) vi saranno le informazioni utili a medici e pazienti per conoscere la malattia, permettere una diagnosi differenziale dalle forme simili e valutare le nuove opzioni terapeutiche che agiscono sui radicali liberi e sullo stress ossidativo.







Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni