CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



DERMATITE ATOPICA

Patologia della cute di difficile gestione ma controllabile con un approccio globale

La dermatite atopica è un’affezione infiammatoria della cute che colpisce prevalentemente pazienti in età pediatrica con familiarità per allergopatie.
Oltre il 10% di essi ne rimane affetto anche nell’età adulta.
Nonostante alcuni agenti quali alimenti, acari o miceti possano costituire fattori scatenanti della dermatite atopica o indurne periodici peggioramenti, ancora non sufficientemente chiari risultano essere i meccanismi patogenetici alla base della malattia.
Il vasto coinvolgimento cutaneo, spesso esteso anche al volto, e la presenza di prurito intenso determina apprensione nei genitori ed altera notevolmente la qualità di vita ed il rendimento scolastico dei bimbi che ne sono affetti.
Nonostante le caratteristiche fasi di remissione alimentino speranze le altrettanto tipiche esacerbazioni di malattia inducono i pazienti ed i familiari all’utilizzo di una spasmodica miscellanea di terapie che però spesso si rivelano poco efficaci.
Arduo è il compito dello specialista nella gestione della dermatite atopica ma la conoscenza della malattia, la assiduità nel seguire le terapie indicate (nonostante le possibili riprese di malattia) e la fiducia nel medico sono gli unici ed irrinunciabili mezzi per controllare questa patologia.


Nel testo completo (in fase di elaborazione) vi saranno le informazioni utili a medici e pazienti per affrontare con la giusta serenità e consapevolezza la dermatite atopica. Saranno inoltre prese in esame le varie terapie considerandone l’efficacia ed i limiti.







Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni