CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



ASMA BRONCHIALE 1



L’asma bronchiale è una malattia cronica delle vie aeree caratterizzata da ostruzione bronchiale solitamente reversibile spontaneamente o in seguito a terapia, da iperreattività bronchiale e da un accelerato declino della funzionalità respiratoria che può evolvere, nei casi non trattati, in un’ostruzione irreversibile delle vie aeree.
Clinicamente, si manifesta con dispnea, respiro sibilante, tosse, senso di costrizione toracica, la cui intensità varia in rapporto all’entità dell’ostruzione bronchiale ed al grado della sua percezione da parte del paziente.
La terapia dell’asma bronchiale va accuratamente modulata dallo specialista allergologo in funzione dello stadio di malattia.
Se il paziente assume con regolarità i farmaci consigliati (peraltro ben tollerati) può condurre una vita attiva e praticare anche qualsiasi attività sportiva a livello agonistico.



Per consultare il testo completo cliccare qui
Acrobat Reader




Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni