CURRICULUM VITAE   NEWS   ARTICOLI   MALATTIE REUMATICHE   MALATTIE ALLERGICHE  LINKS   CONTATTI

 



ALGODISTROFIA



L’algodistrofia (anche nota come atrofia ossea di Sudek, sindrome spalla-mano di Steinbrocker o algodistrofia riflessa simpatica) è una alterazione tissutale degli arti, indotta da vasospasmo.

E’ schematicamente suddivisibile in tre diverse fasi:
- calda, iniziale, caratterizzata da dolore ed impotenza funzionale dell’arto colpito, cui si assocai edema dei tessuti molli ed arrossamento cutaneo. Può guarire in alcune settimane o cronicizzate;
- fredda o distrofica, caratterizzata dalla regressione dei segni di flogosi, sostituiti da ipotermia e cianosi cutanea soprattutto in posizione declive;
- atrofica, finale, nel corso della quale vi può essere una lenta risoluzione della malattia oppure l’evoluzione a marcata atrofia cutanea, distrofia ungueale e retrazioni tendinee.


Da un punto di vista osseo determina osteoporosi da aumentata attività di riassorbimento osseo.
Frequenti sono le recidive anche a distanza di anni.





Nel testo completo (in fase di elaborazione) vi saranno le informazioni utili a medici e pazienti per conoscere la malattia e le opzioni terapeutiche.








Le pagine del sito hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza né il contatto diretto con lo specialista.
ultima modifica il 1 5 / 0 4 / 2 0 1 1  
©Tutti i diritti sono riservati a Lorenzo Bettoni